La sigla ISO 45001 (tecnicamente UNI ISO 45001:2018) identifica uno standard internazionale di certificazione a tutela della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori (SSL).
Il sistema di Gestione regolato dalla norma ISO 45001 è spesso costruito con l’integrazione del Sistema di Gestione Ambientale, ispirato alla Norma ISO 14001 / ISO 14000, costituendo un unico binomio “Sicurezza ed Ambiente” che per molte tipologie di produzione industriale è fortemente correlato.
Quali aziende possono ottenere la certificazione UNI ISO 45001? Le aziende di ogni dimensione, operanti in qualsiasi settore di attività che desiderano:
I requisiti imposti dallo standard ISO 45001 dovranno trovare completa applicazione in ogni Sistema di Gestione della SSL. L’applicabilità della certificazione dipenderà da diversi fattori, fra i quali la politica di SSL definita, il tipo di attività svolta e le condizioni nelle quali l’azienda si trova ad operare.
Il servizio integrato e le nuove prescrizioni del Testo Unico (D. Lgs. 81/2008)
La norma ISO 45001 è pienamente compatibile con gli standard ISO 9001 per i Sistemi di Gestione della Qualità e ISO 14001 per i Sistemi di Gestione Ambientale.
In questo modo le aziende che lo desiderano possono integrare agevolmente fra loro questi tre diversi sistemi di gestione. I recenti provvedimenti, resi necessari anche dai tragici eventi ed infortuni occorsi recentemente e frutto di un’ampia convergenza delle forze politiche presenti in parlamento, “ridisegna la materia della salute e sicurezza sul lavoro le cui regole – fino ad oggi contenute in una lunga serie di disposizioni succedutesi nell’arco di quasi sessanta anni – sono state rivisitate e collocate in un’ottica di sistema”.
Tra gli interventi più importanti indichiamo:
Lo Studio DALSi è in grado di fornire tutto il supporto consulenziale necessario per la definizione della documentazione del Sistema di Gestione Sicurezza eventualmente integrandolo con sistemi già esistenti e certificati ISO 9001 o ISO 14001, mettendo a disposizione la propria competenza maturata nel settore industriale da oltre 20 anni.
Oggi le organizzazioni in un mercato sempre più competitivo devono saper garantire, migliorare e misurare le performance dei propri processi interni con metodi efficaci e riconosciuti.
Un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) può rivelarsi molto utile sia per rispondere agli adempimenti di legge in favore della tutela dell’ambiente sia per ottenere un’immagine ecologica dell’azienda spendibile attraverso il marketing.
L’industria è il perno dell’economia ed è sempre maggiore la responsabilità sociale delle aziende che puntano ad ottenere sistemi di gestione chiari e trasparenti e una concorrenza corretta, ponendo i valori etici al centro della strategia aziendale.
I programmi di Certificazione API e ABS consentono alle organizzazioni, appartenenti o collegate al settore petrolifero ed energetico, di affacciarsi ad un palcoscenico nuovo dimostrando certificazioni, di prodotto e di sistema, giudicate d’eccellenza.
La norma EN 1090-1 sta mutando l’assetto di certificazione per tutti i fabbricanti di manufatti in acciaio ed alluminio. Per i criteri di progettazione rimangono sempre di fondamentale importanza le Norme Tecniche sulle Costruzioni, NTC 2018 con Circ. App. 2019.
La Sicurezza Alimentare ed il Food Contact sono temi affrontati in modo sempre più sensibile ed attento. Studio DALSi fornisce un importante supporto di consulenza agli interessati, con particolare riferimento ai regolamenti comunitari che stabiliscono i requisiti relativi ai materiali, ai macchinari ed alle norme di sicurezza per l'uomo e gli alimenti.
L’economia circolare è un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile. In questo modo si estende il ciclo di vita dei prodotti, contribuendo a ridurre i rifiuti al minimo.
Sono sempre più importanti e richieste le procedure di Valutazione Ambientale: VAS, VIA, AIA. Lo Studio DALSi si propone come partner professionale per affrontare l'iter procedurale indispensabile per l'attuazione dei progetti con impatto ambientale.