In questa sezione del sito sono raccolte le ultime novità e molte informazioni utili per artigiani, imprese e società di servizi.
Per saperne di più oppure per richiedere il supporto della nostra consulenza, clicca qui.
Le modifiche al D.Lgs. 81/08 introdotte dalla Legge 13 dicembre 2024, n. 203 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.303 del 28 dicembre 2024 e in vigore dal 12 gennaio 2025) non menzionano esplicitamente l'aggiornamento biennale del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi)
Tuttavia, il quadro normativo prevede:
Il Regolamento Delegato (UE) 2024/370 della Commissione, adottato il 23 gennaio 2024, integra la Direttiva (UE) 2020/2184 relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano. Questo regolamento stabilisce le procedure di valutazione della conformità per i prodotti che entrano in contatto con l’acqua potabile, garantendo il rispetto degli standard di sicurezza e protezione della salute pubblica. Inoltre, definisce i criteri per la designazione degli organismi di valutazione della conformità, assicurando che le verifiche siano condotte da enti competenti e qualificati.
Ammontano a 300 mila euro le risorse messe a disposizione dalla Camera di Commercio con il bando Transizione Ecologica, per il quale è già possibile presentare domanda di contributo. La misura, riservata alle imprese delle province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli, intende incentivare l’avvio di percorsi per favorire la transizione green attraverso l’adozione di criteri ESG, la realizzazione di interventi di efficienza energetica, l'introduzione di fonti di energia rinnovabile e la partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili.