Le NTC 2018 (Norme Tecniche per le Costruzioni) sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale in data 20 febbraio 2018. Grande attenzione è stata data ai materiali, cambiando completamente il capitolo 11 che va così a recepire le disposizioni dell’Unione Europea sulla libera circolazione dei prodotti da costruzione.
Le NTC entreranno in vigore il 22 Marzo 2018. Le Norme tecniche per le costruzioni sono composte da due parti: decreto (tre articoli più un allegato da 12 capitoli) inclusa una circolare in fase di pubblicazione.
Si segnalano poi alcuni cambiamenti puntuali nelle formule (p.es. il calcolo del taglio nel §4.1.2.3). Questa nuova versione delle NTC è ancora più aderente agli Eurocodici.
LA GESTIONE DELLA FASE TRANSITORIA
Il decreto delle Nuove Norme tecniche per le costruzioni, all’articolo 2, contiene anche le indicazioni sull’applicazione delle regole tecniche nella fase transitoria che a seconda dello stato di avanzamento del progetto, definiscono, suddividendo tra opere pubbliche e private, le regole di applicazione.
LE REGOLE OBBLIGATORIE PER LA COSTRUZIONE DELLE STRUTTURE METALLICHE
Ai punti 4.2 e 4.2.9 le nuove NTC definiscono chiaramente che per soddisfare i requisiti di sicurezza delle costruzioni con strutture di acciaio queste devono essere conformi alle UNI EN 1090-2 “Esecuzioni di strutture di acciaio e di alluminio Parte 2”.
Le nuove NTC (rif. 4.2.9) specificano inoltre che anche la progettazione deve essere conforme alla normativa EN in quanto non in contrasto alle recenti norme nazionali revisionate, recependo anche le modalità di esecuzione dei serraggi delle giunzioni removibili e bullonerie contenute nella stessa.
Lo studio DALSi ha previsto un pacchetto di consulenza e formazione per progettisti e fabbricanti di strutture metalliche che abbiano la necessità di progettare, sviluppare e certificare strutture in conformità alla UNI EN 1090 - Progettazione e Marcatura CE delle Strutture di Carpenteria.