La nuova direttiva macchine 2006/42/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 maggio 2006 abroga la 98/37/CE, però gli Stati membri sono chiamati ad adottare le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi alla Direttiva entro il 29 giugno 2008, mentre l'applicazione delle suddette disposizioni dovrà avvenire a partire dal 29 dicembre 2009.
Il campo di applicazione della nuova direttiva chiarisce una serie di punti che sono stati malinterpretati nel tempo con il nuovo concetto di "quasi-macchina" e ne esplicita altri con l'inserimento degli "accessori di sollevamento, catene, funi, cinghie".
L'elenco delle macchine ritenute "più pericolose" è stato oggetto di diverse modifiche.
Entrano a far parte dell'Allegato IV gli Apparecchi portatili a carica esplosiva per il fissaggio o altre macchine ad impatto. Risultano tolte dall'elenco le macchine per la fabbricazione di articoli pirotecnici.
DALSi è in grado di fornire tutto il supporto tecnico per l’esecuzione della Valutazione dei Rischi, la redazione del Fascicolo Tecnico Macchina e la redazione dei libretti istruzioni, uso e manutenzione. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.