La Gazzetta Ufficiale n. 270 del 19-11-2011, ha pubblicato a seguito dell’analisi condotta dal Gruppo di Lavoro del Ministero, il Decreto Ministeriale 15 Novembre 2011 riguardante la "Modifica delle norme tecniche per le costruzioni in materia di utilizzo degli acciai B450A". Il Decreto stesso entrerà in vigore dal 19-12-2011.
I contenuto del decreto ammettono l’uso dell’acciaio B450A, con diametri compresi tra 5 e 10 mm, oltreché per le reti e i tralicci, anche per le staffe per strutture in classe di duttilità bassa “B”.
Tale acciaio è possibile quindi impiegarlo per la realizzazione di staffe nel caso in cui la struttura abbia comportamento strutturale dissipativo ma rientrante esclusivamente nel seguenti casi di Classe di Duttilità bassa ( C.D. -B-). Negli altri casi se ne consente l'uso per l'armatura trasversale unicamente se è rispettata almeno una delle seguenti condizioni:
• elementi in cui è impedita la plasticizzazione mediante il rispetto del criterio di gerarchia delle resistenze;
• elementi secondari di cui al §7.2.3 del DM 14.01.08 NTC
• strutture poco dissipative con fattore di struttura q ≤ 1,5.
Estratto dal decreto Art. 1
Il punto 7.4.2.2 delle norme tecniche delle costruzioni, approvate con decreto del Ministro delle infrastrutture, di concerto con il Ministro dell'interno e del Capo del dipartimento della protezione civile, 14-01-08, è sostituito dal seguente:
7.4.2.2 Acciaio
Per le strutture si deve utilizzare acciaio B450C di cui al § 11.3.2.1. Si consente l'utilizzo di acciai di tipo B450A, con diametri compresi tra 5 e 10 mm, per le reti e i tralicci nonché per le staffe per strutture in C.D. "B"; negli altri casi se ne consente l'uso per l'armatura trasversale unicamente se è rispettata almeno una delle seguenti condizioni: elementi in cui è impedita la plasticizzazione mediante il rispetto del criterio di gerarchia delle resistenze, elementi secondari di cui al § 7.2.3, strutture poco dissipative con fattore di struttura q ≤ 1,5.
Siete un Centro di Presagomatura acciaio C.A che si deve certificare?
Toglietevi ogni pensiero!
Se non sapete come muovervi per la certificazione della vostra impresa, chiedete al nostro Studio di Consulenza informazioni tecniche dettagliate, sapremo consigliarvi il miglior percorso di certificazione da intraprendere, oltreché proporvi i migliori Organismi di Certificazione per il conseguimento della vostra certificazione ISO.
www.dalsi.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - SERVIZIO CLIENTI 0163-1920901