Il 30 giugno 2009 è scaduto il periodo transitorio del D.M. 14 gennaio 2008 per mettersi in regola con le Nuove Norme Tecniche per i Centri di trasformazione (Presagomatori c.a. – Officine di lavorazione Carpenteria metallica). Con l’entrata in vigore del “Nuovo Decreto – Nuove norme tecniche per le costruzioni” le Carpenterie e i Fabbri che eseguono costruzioni di tipo strutturale, sono vincolate alla Certificazione di Qualità ISO 9001 integrata con la regolamentazione dei Processi di Saldatura definiti nella ISO 3834, seguita dalla registrazione dei requisiti posseduti presso il Ministero delle Infrastrutture – Servizio Tecnico Centrale.
Questo percorso di certificazione completato dalla nomina obbligatoria del Direttore Tecnico di Stabilimento sono i requisiti minimi che le Carpenterie e i Fabbri devono possedere dal 1° Luglio 2009 per poter continuare ad installare i propri elementi strutturali sul territorio nazionale.Le costruzioni metalliche di tipo strutturale, di norma, sono interessate da vari processi di saldatura. La complessità di questo processo richiede il totale coinvolgimento di tutte le strutture aziendali e, per consentire la buona qualità delle saldature, è indispensabile programmare, realizzare e qualificare i processi, i saldatori e controllare le costruzioni in modo adeguato ed esaustivo.
DALSi, essendo da anni qualificata nel settore della lavorazione dei metalli, ed avendo conseguito recentemente le qualifiche secondo le prescrizioni del D.M. 14.01.08 , ha studiato un “Pacchetto Specifico” per le imprese del settore mettendo a disposizione delle Carpenterie e dei Fabbri un servizio di consulenza studiato appositamente per ottenere la Certificazione e la successiva Qualifica dal Ministero; senza trascurare ovviamente, ogni aspetto legato ai costi di sviluppo e le attività quotidiane subordinate alla criticità del settore.
Il pacchetto di consulenza specializzata “NTC Nuove norme tecniche costruzioni ISO9001+ ISO3834″, incluso delle qualifiche-patentini EN 287 e EN 15614 come richiesto dalla normativa, è disponibile per qualsiasi realtà organizzativa, dal piccolo fabbro alla media/grande impresa e può essere adattabile ad ogni esigenza che il cliente dichiara in fase di affidamento d’incarico.
SALDATORI C/TERZI SU DISEGNO E SPECIFICA DEL CLIENTE
Se la vostra azienda effettua saldature su disegno e specifica del cliente -riporti, overlay, saldature robotizzate, rivestimenti ecc, non può non possedere la Certificazione del Sistema di Gestione per la Saldatura ISO 3834. Detta certificazione include tutto ciò che normalmente il cliente richiede in modo puntuale e spesso fastidioso: copia dei patentini EN287, copia delle qualifiche dei procedimenti EN 15614, copia delle qualifiche degli operatori NDT EN 473; consentendo quindi di dimostrare con una Certificazione Unica ed un'unica copia di certificato, che l' impresa gestisce in modalità "globale" tutto ciò che gravita intorno alle saldature da voi eseguite.
Possedere un Sistema di Gestione per la Saldatura ISO 3834 certificato, significa dimostrare al proprio parco clienti la garanzia certa che tutto che è "Saldatura" risulta controllato e certificato da un Ente Terzo Indipendente.
Quindi, se già la vostra impresa possiede patentinti di saldatori o procedimenti di saldatura qualificati, valutate di effettuare l'ultimo passo, organizzando un Sistema di Gestione per la Saldatura ISO 3834, che potrerà sicuramente benefici gestionali riflettendosi inoltre anche sulla soddisfazione dei vostri clienti.
Siamo a completa disposizione per fornire informazioni gratuite per la vostra impresa, proponendo inoltre i migliori Organismi di Certificazione per il conseguimento della vostra ISO 3834.
www.dalsi.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - SERVIZIO CLIENTI 0163-1920901