Il 1° Luglio 2009 con l'entrata in vigore delle Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni DM 14.01.08 NTC, i produttori e trasformatori di legno massiccio o lamellare ad uso strutturale sono obbligati a richiedere al Servizio Tecnico Centrale la qualità come centro di produzione o trasformazione del legno.
A livello comunitario invece, dal 1° Gennaio 2012 vi sarà l’obbligatorietà della marcatura CE del prodotto “legno massiccio” secondo la norma armonizzata UNI EN 14081-1, mentre per la produzione del “legno lamellare “ l’obbligatorietà è già partita dal 1°Aprile 2011.
Per poter apporre la marcatura CE al prodotto il produttore e/o trasformatore è necessario che organizzi internamente un FPC (Factory Production Control) e lo sottoponga a visione per conformità ad un ente Notificato dal Ministero, in modo che questo avvalli che l’organizzazione rispetti ed applichi correttamente i requisiti contenuti delle norme armonizzate.
Non sapete come muovervi per la marcatura CE del legno strutturale?
Toglietevi ogni pensiero!
Il nostro Studio di Consulenza è a completa disposizione per fornire informazioni dettagliate alla vostra impresa, proponendo inoltre i migliori Organismi di Certificazione per il conseguimento della vostra EN 1090.
www.dalsi.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - SERVIZIO CLIENTI 0163-1920901