È di recente pubblicazione il nuovo Decreto del Ministero della Salute n. 258 che riguarda i materiali che sono destinati a venire in contatto con sostanze d’uso alimentare e personale.
La normativa aggiorna la oramai datata normazione sugli acciai inossidabili, il Decreto Ministeriale 21 Marzo 1973.
Le limitazioni che già ci sono per la migrazione di Cromo e di Nichel da articoli in acciaio inossidabile (parametri segnalati dal Rasff come una delle prime cause del ritiro di prodotti provenienti da paesi Extra CE), saranno affiancate da un nuovo parametro: la migrazione di Manganese, materiale utilizzato abbondantemente nella produzione di acciaio inossidabile (attualmente tra l'85% e il 90% della sua richiesta totale riguarda l’industria siderurgica). Se assunto in quantità elevate può avere effetti nocivi sulla salute umana.
Il nuovo decreto consente la produzione e l’importazione di materiali e oggetti in acciaio inossidabile da usare con gli alimenti anche non conformi alle nuovi disposizioni entro sei dall’entrata in vigore del nuovo regolamento, purché siano conformi alle disposizioni preesistenti.
L' allegato I regolamenta tutti gli acciai secondo la normativa AISI , ASTM, UNS, ed European Norm EN.