Il 21 Maggio 2013 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea la Decisione della
Commissione (2013/250/UE) che stabilisce i criteri ecologici per l'assegnazione del marchio Ecolabel.
Europeo alla rubinetteria sanitaria. Visto il significativo impatto ambientale dei consumi di acqua e di energia legati all’utilizzo dei rubinetti, obiettivo principale del marchio è promuovere prodotti più efficienti da un punto di vista idrico. Altri criteri - in estrema sintesi - riguardano la salvaguardia della salute del consumatore: attenzione è prestata in particolare ai materiali che vengono a contatto con l'acqua destinata al consumo umano, alla soddisfazione dei bisogni dell'utilizzatore finale e alla qualità dei prodotti.
Per un primo approfondimento della tematica da parte delle imprese si allegano alla presente circolare egli utili documenti forniti da ARPA Piemonte:
• sintesi dei criteri Ecolabel e dei costi di registrazione
• confronto fra i criteri Ecolabel e GPP (criteri per gli appalti verdi)
• elenco laboratori accreditati per le prove richieste dalla Decisione 2013/250/UE
Sono in fase di predisposizione le Linee Guida per l’applicazione del marchio alla rubinetteria sanitaria, che risulteranno sicuramente utili per adempiere agevolmente alle fasi di registrazione. Si invitano le imprese interessate a valutare la registrazione Ecolabel dei loro prodotti, a contattare gli uffici dello Studio DALSi , per valutare insieme la fattibilità del percorso certificativo.
Si ricorda che la misura di finanziamento della Camera di Commercio di Novara 0902 “Bando di contributi per la certificazione delle imprese” prevede come ammissibile la prima certificazione Ecolabel di uno o più prodotti (50% di copertura, fino a un max. di 5.000 € per ogni certificazione Ecolabel). Bando e modulistica al link: http://www.no.camcom.gov.it
Lo studio di consulenza DALSi è a completa disposizione per fornire informazioni dettagliate alla vostra impresa, proponendo inoltre i migliori Organismi di Certificazione l’adeguamento della certificazione dei vostri prodotti ECOLOABEL.
www.dalsi.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - SERVIZIO CLIENTI 0163-1920901