I centri servizi e i commercianti di metalli, qualora effettuino operazioni di preparazione dei materiali tramite “il taglio termico”, secondo le comuni tecnologie disponibili (plasma, laser ecc); dovranno organizzare, al proprio interno, una procedura di validazione per la fase di taglio, secondo quanto prescritto dai requisiti essenziali previsti dalla norma EN 1090.
La norma EN 1090, regolamentando con i suoi contenuti, anche le operazioni di taglio, aspetto invece escluso dal D.M.14.01.08 NTC Nuove Norme tecniche per le Costruzioni (piegatura e saldatura), prevede appunto che la lavorazione del taglio venga gestita col fine di garantire che la fase iniziale di preparazione dei materiali base costituenti, non incida criticamente sulle caratteristiche dello stesso.
E’ quindi fondamentale dimostrare che, tali operazioni siano condotte attraverso dei parametri di processo, controllati e validati, in modo da garantire che il materiale base non abbia subito variazioni termo-meccaniche che ne alterino le performance meccaniche come durezza, resistenza e trazione ecc.
La procedura è appunto orientata a garantire al cliente che ordina il materiale base costituente, come l’organizzazione tratta e gestisce e controlla i parametri di processo di taglio, in funzione della qualità, dello spessore e le attrezzature impiegate.
Lo studio di consulenza DALSi è a completa disposizione per fornire informazioni dettagliate alla Vostra impresa con lo scopo di organizzare in Vostra collaborazione le procedure di validazione del processo di taglio, proponendo inoltre i migliori Organismi di Certificazione per eventuali validazioni terze riconosciute.
www.dalsi.com Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. SERVIZIO CLIENTI 0163-1920901